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INTERVISTA CONFINDUSTRIA

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INTERVISTA CONFINDUSTRIA

EMOZIONI IN PURO CASHMERE

 

I progetti di Gian Piero Rosina per Riviera Cashmere, specializzata nella creazione di maglieria e accessori moda di alta gamma.

Dopo 25 anni di esperienza nell’azienda di filati di famiglia, la Filtes Sas, Gian Piero Rosina,

di concerto con il fratello Alberto, valuta l’opportunità di scorporare la società per motivi logistici:

il fratello Alberto prosegue così nell’attività avviata quasi cento anni fa dal nonno Onorato,

mentre Gian Piero fonda Riviera Cashmere, alla quale trasferisce il brand e le competenze maturate negli anni passati.

Riviera Cashmere è specializzata in accessori di alta gamma realizzati in cashmere, esclusivamente Made in Italy.

 

Difficile, visitando la sede, restare indifferenti alla morbidezza, alla leggerezza e ai colori dei capi ordinati sui vari scaffali,

ed è praticamente impossibile resistere alla tentazione di accarezzarli.

«Il cashmere, o kashmir -spiega Gian Piero Rosina, - è una delle fibre tessili più amate per la creazione di maglieria e di accessori per l’inverno.

I capi realizzati con questo filato, per quanto semplice possa essere il modello o neutro il colore,

si distinguono sempre per classe ed eleganza».

 

Riviera Cashmere segue l’intero ciclo di produzione dei suoi accessori, dall’acquisto della materia prima al packaging.

«Le capre del cashmere (hircus falconeri) vivono nelle regioni montuose dell’Asia centrale, fino a 5mila metri di altitudine,

da ogni capra si ricavano circa 150 grammi l’anno.

 

Il cashmere più pregiato al mondo - precisa Rosina - è il “China white cashmere”, che proviene dalla Inner Mongolia,

mentre il “brown cashmere”, più diffuso, è prodotto nella Mongolia esterna.

Per la realizzazione dei nostri capi partiamo dalla selezione del “fiocco”, un batuffolo di lana a “campione” della fornitura proposta.

Una volta in Italia, la materia prima viene sottoposta al processo di filatura e di tintura in laboratori specializzati nel biellese;

infine, il filato così ottenuto, avvolto in rocche, arriva in azienda, pronto per essere trasformato,

su nostri modelli, in sciarpe, mantelle, berretti, guanti e maglioni».

 

Tutto rigorosamente Made in Italy, dunque, e per la maggior parte degli accessori addirittura Made in Liguria.

«Riviera Cashmere - aggiunge Gian Piero Rosina - crea linee di moda

e sviluppa anche campioni su disegno per importanti marchi italiani, inglesi, giapponesi, russi, francesi e americani.

Ogni stagione si scelgono i disegni e le tonalità più di tendenza, per proporre accessori in puro cashmere,

in cashmere e seta o in modal cashmere, perfettamente abbinabili ai capi d’abbigliamento del momento.

Ogni anno lavoriamo 6 mila kg di cashmere, in una moltitudine di colori,

dai classici e naturali ai più brillanti e modaioli».

 

Quasi tutti gli accessori di Riviera Cashmere si prestano a essere “personalizzati” per diventare pregiati

ed esclusivi segni di ringraziamento o veicoli di promozione per aziende, alberghi di lusso, società di charter nautico.

«Il nostro obiettivo - aggiunge Rosina - è ampliare e diversificare la clientela,

non limitandoci alla vendita ai negozi, ma trovando sbocchi alternativi.

 

Per un hotel della Costiera Amalfitana, per esempio, stiamo realizzando degli scialli leggeri,

stampati a motivi floreali che rappresentano la natura tipica della zona,

che potranno essere indossati dalle signore ospiti per ripararsi dalla brezza serale».

 

Pur essendo una piccola realtà, per Riviera Cashmere

«la ricerca continua della qualità è un obiettivo primario -conclude Gian Piero Rosina, -

rimanendo, però, sempre ben radicati al nostro territorio»

 

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